L’AI di Gates e Bezos scopre una miniera di rame in Zambia

Una miniera di rame in Zambia: enorme, forse una delle più estese e di maggior qualità del mondo. È questo che l’AI di Kobold Metals ha individuato in uno dei paesi più ricchi, dal punto di vista minerario, dell’Africa. La notizia, riportata da Quartz e poi rimbalzata in Italia, apre una finestra concreta sul modo in cui il mondo sta cambiando grazie all’intervento dell’Intelligenza Artificiale.

KoBold Metals: la scoperta della miniera di rame in Zambia

Specializzata in raccolta di immagini satellitari, KoBold Metals, per il rilevamento di potenziali miniere di cobalto, litio, rame e nichel, la società ha operato negli anni incrociando i dati delle immagini da satellite con i risultati delle perforazioni. L’aggiunta di sistemi basati sull’intelligenza artificiale ha consentito a KoBold Metals di creare vere e proprie mappe della crosta terrestre per individuare alcuni dei minerali più importanti per la realizzazione di una piena transizione energetica. Sono 60 i siti che KoBold Metals esplora in tre Continenti: la spesa annua sostenuta è di 60 milioni di dollari. Per raggiungere l’obiettivo in Zambia, invece, ha speso (almeno sino a ora) 200 milioni di dollari.

KoBold Metals: chi ha scoperto la miniera di rame in Zambia

KoBold Metals è una startup tesa alla ricerca di depositi minerari, fondata da Bill Gates e Jeff Bezos. In un’epoca in cui le società dei cinque continenti hanno sempre maggior bisogno di materiali per portare a termine la transizione energetica, la scoperta di un giacimento di rame di dimensioni enormi, è cruciale in diversi settori a partire dalle energie rinnovabili per proseguire con i veicoli elettrici.

Miniera di rame in Zambia: una scoperta sostenuta da una cordata di investitori

Josh Goldman, presidente della KoBold Metals, è sostenuto in questa impresa da molteplici finanziatori, primo fra tutti il fondo Breakthrough Energy Ventures, che ha preso forma nel 2015 per promuovere la transizione energetica e sostenere la tecnologia. A dar vita a questo fondo e a finanziarlo è stato il fondatore di Microsoft, Bill Gates. Tra gli altri finanziatori compaiono anche Jeff Bezos, titolare di Amazon, Ray Dalio, dirigente di Bridgewater Associates, e Richard Branson, fondatore del Virgin Group.

KoBol Metals pronta a sottrarre il primato a Ivanhoe Mines?

In un’intervista rilasciata da KoBold Metals alla CNBC, la società è certa che la miniera di rame scoperta in Zambia è destinata a prendere il posto della ben nota miniera di Kamoa-Kakula, nella Repubblica Domenicana del Congo. Gestita da Ivanhoe Mines, la miniera di rame in Congo è considerata da sempre come una delle più importanti per quantità e qualità di rame contenuto. la miniera Mingomba, in Zambia, è però destinata a prenderne il posto, trasformandosi nella miniera di rame high grade più rilevante del Pianeta, tanto per estensione del giacimento che per qualità del minerale.

L’AI: una risorsa per l’umanità?

La società KoBold Metals, i suoi intenti e i suoi risultati, costituiscono un grande esempio di come il lavoro sinergico di diverse tecnologie possono condurre alla scoperta di risorse naturali essenziali per la sopravvivenza del Pianeta e, quindi, dell’uomo. L’uso dell’AI per la mappatura della crosta terrestre e dei depositi di minerali in essa contenuti, infatti, ha permesso alla società di Gates e Bezos di trovare anche altri minerali, quali, nichel, cobalto e litio.

Una grande opportunità di crescita per lo Zambia

La scoperta della miniera di rame Mingomba non costituisce un’opportunità economica solo per la KoBold Metals ma anche per lo Zambia. Il Paese, infatti, potrebbe essere identificato come produttore globale di rame e veder migliorare i livelli di stabilità economica e lo sviluppo generale della popolazione. Sostenuta oltre che dal fondo Breakthrough Energy di gates e Bezos, anche da Andreessen Horowitz di Equinor, KoBold Metals potrebbe anche cominciare a produrre il rame estratto entro i prossimi 10 anni, trasformandosi in attore chiave per la produzione e distribuzione di rame nel mondo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*